fushimi inari

Fushimi Inari e il suo sentiero di Torii

Il Fushimi Inari Taisha è il principale santuario dedicato al kami Inari, situato a Fushimi-ku, a Kyōto in Giappone.
Il santuario si trova alla base di una montagna chiamata anch’essa Inari, che è a 233 metri dal livello del mare e che comprende diversi sentieri verso altri santuari minori.
Famoso in tutto il mondo per i sentieri che scorrono sotto a centinaia di portali rossi sacri, meglio conosciuti con il nome di torii.

Fushimi Inari

Fushimi Inari

E’ il più importante santuario shintoista, contornato da dozzine di statue di volpi, che sono gli animali che, secondo la mitologia antica erano le messaggerie della divinità.
In tutto il Giappone sono presenti tantissimi di santuari shintoisti dedicati al Dio Inari, che oggi viene considerato anche come il protettore del commercio.
Ma anche se ne esistono molti, il santuario di Fushimi è sicuramente il più visitato e il più amato dai visitatori e dai fedeli.
Forse il più bel luogo sacro che abbiamo visitato a Kyoto, qui senti davvero l’emozione del vero Giappone religioso.

fushimi inari

Informazioni per visitarlo

Il Fushimi Inari lo trovate aperto tutto l’anno, 24 ore su 24, con entrata gratuita.
Vi consigliamo di visitare il Fushimi Inari nella stessa giornata in cui visiterete anche Nara, meglio mattino presto o al tramonto, visto che è sulla stessa linea ferroviaria.

Se state organizzando un viaggio in Giappone, potrebbe anche interessare l’articolo Viaggio in Giappone fai da te: info e consigli

fushimi inari

Come arrivare al Fushimi Inari

Il santuario e la sua passeggiata dei Torii si trova molto vicino alla piccola stazione ferroviaria JR Inari, facilmente raggiungibile dalla stazione centrale di Kyoto con il treno della linea JR Nara in appena 5 minuti.

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

Guardate il video della nostra passeggiata attraverso i dieci mila bellissimi Torii rossi!

1 thought on “Fushimi Inari e il suo sentiero di Torii

Leave a Comment