il memoriale del muro di berlino

Memoriale del Muro di Berlino

Il Memoriale del Muro di Berlino è un suggestivo memoriale che commemora la divisione di Berlino tramite il celebre muro e le morti che ne furono la conseguenza.
Il monumento venne creato nel 1998 dalla Repubblica Federale Tedesca e dallo stato federale di Berlino. 

Memoriale del Muro di Berlino

Il memoriale del muro di Berlino

Il memoriale Berliner Mauer ricorda la divisione tedesca ed è oggi uno dei luoghi più emblematici della capitale, dove il visitatore potrà vivere da vicino i luoghi della storia.
Il memoriale Muro di Berlino viene al momento ristrutturato e ampliato per creare un’esposizione esterna sull’ex-striscia del Muro, sul lato sud della via Bernauer Straße.

Se state organizzando una vacanza nella bella Berlino, potrebbe interessarvi anche la nostra guida che trovate su Amazon!

Trovate tutte le info e il link per acquistarla nell’articolo Berlino: La Guida Fast di Iris e Periplo Travel.

Nella zona dove sorge il memoriale trovate anche la cappella della conciliazione, che comprende una sala di preghiera e importanti documenti dalla ex chiesa della riconciliazione.
Invece nell’altro lato della strada si trovano il centro visitatori in un edificio rugginoso, e quello di documentazione.
Questa zona ai tempi riguardava la parte occidentale della città.
C’è anche una torre panoramica di cinque piani e la testimonianza sulla realizzazione del muro nel 1961.

La visita di questo Museo all’Aperto in Bernauer Strasse è un momento molto toccante della visita alla città di Berlino.
Oltre a vedere il centro visitatori e la possibilità di toccare letteralmente il Muro è davvero impressionante pensare alla storia che si è svolta al memoriale del muro.
Un altro sito molto interessante da visitare durante il soggiorno di Berlino.

Come arrivare

Prendendo la metropolitana, state sulla linea U8 e scendete alla fermata Bernauer Straße, vi troverete proprio davanti all’inizio del memoriale.
La fermata del tram più vicina è la Berlin Nordbahnhof, usando i tram 12, M8 e M10, ma vi troverete dall’altra parte del memoriale in confronto alla metro.
Quella dell’autobus invece è Theodor Heuss Weg con il numero 247 e vi farà scendere esattamente a metà del sito da visitare.

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

2 thoughts on “Memoriale del Muro di Berlino

Leave a Comment