Oggi Plaza Mayor è una delle tappe obbligate per chi visita Madrid. E’ molto scenografica, con i grandi palazzi che la chiudono, gli ampi spazi e i tavolini dei caffè e dei ristoranti allineati. E’ lunga 129 metri e larga quasi 100, gli edifici che la circondano hanno tutti tre piani; 237 balconi si affacciano sulla piazza. L’edifico più importante della Piazza è la Casa de la Panaderia facilmente riconoscibile dagli affreschi che colorano la facciata e dalle torri che la adornano.

Arco de Cuchilleros
Si accede alla bellissima Plaza Mayor attraverso nove diverse porte. Sicuramente la porta più famosa è l’Arco de Cuchilleros, che arriva direttamente all’omonima via. Sia la via che l’arco sono il giusto luogo di incontro tra i giovani di Madrid. In Calle Cuchilleros ci sono alcuni dei ristoranti tradizionali più vecchi di tutta la città. Addirittura uno in particolare, che si chiama Sobrinos de Botin, è entrato nel Guinness dei primati come il ristorante più antico del mondo, fondato nel 1725.
Se state organizzando un viaggio a Madrid, vi potrebbe interessare anche l’articolo Alla scoperta di Madrid: cosa non perdere!
Come arrivare a Plaza Mayor
Plaza Mayor si trova giusto al centro della Madrid turistica. E’ molto semplice e veloce arrivarci a piedi se siete a Puerta del Sol, passeggiando per Calle Mayor. Se invece siete più lontani e volete prendere la metropolitana, vi consigliamo le linee 1, 2, 3 o 5 con fermata Puerta del Sol. In alternativa potete prendere l’autobus, con le linee 3, 31, 50, tutte con fermata Plaza Mayor.
Consigliamo
In Plaza Mayor tra i tanti locali, potete trovare anche la sede dell’ufficio del turismo. Perciò se è la prima volta che visitate Madrid, potete fare la vostra prima tappa qui per procurarvi una mappa e tutte le info utili.
Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!
Seguiteci anche su Tripadvisor!
Anche questa piazza di Madrid deve essere davvero imperdibile! Prendo appunti per il prossimo viaggio!