copertina per plaza de toros

Plaza Monumental de Toros de las Ventas

La Plaza Monumental de Toros de Las Ventas è la più importante plaza de Toros della Spagna, la terza più grande del mondo e una delle più prestigiose. Si trova nella zona est di Madrid, nel quartiere di Salamanca, e ha una capienza di 25.000 spettatori. Qui si svolge il Festival Taurino in occasione delle celebrazioni per San Isidro, la festa della capitale spagnola più importante che si svolge ogni anno a maggio.

Se state organizzando un viaggio a Madrid, vi potrebbe interessare anche l’articolo Alla scoperta di Madrid: cosa non perdere!

La storia e il Tour

Una maestosa arena in questa piazza, con una bellissima architettura che pulsa storia da ogni mattone,da visitare anche per chi non ama la corrida. Costruita in stile neomudéjar, e decorata con piastrelle dipinte a mano, fu iniziata su progetto di José Espelius e terminata da Manuel Muñoz Monasterio nel 1931 e inaugurata in questo stesso anno. Dal 1994 è considerato un edificio di Interesse Culturale come Monumento Storico-Artistico. Per conoscere di più sull’emblematica arena de Las Ventas è possibile effettuare un tour turistico. A disposizione anche un’audioguida disponibile in 8 lingue (spagnolo, inglese, francese, italiano, tedesco, portoghese, russo e cinese). Ci sono tre sale culturali: la Sala Antonio Bienvenida, la Sala Antoñete e la Sala Cossío, che ospita anche una biblioteca con più di 2.000 volumi. C’è anche il museo Taurino che espone oggetti e fotografie legate alle famose corride che hanno luogo in questa piazza. Il tour è aperto tutti i giorni dell’anno e i biglietti si possono acquistare direttamente al botteghino.

Come arrivare a Plaza Monumental de Toros

Si trova un pochino fuori dal centro, ma è molto semplice arrivare a questa famosissima piazza di Madrid! Potete prendere la metropolitana, sia la linea 2 che la 5 e scendere a Ventas. Ma ci sono anche vari autobus che passano davanti all’arena, come i numeri 53, 74 o il 146.

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Seguiteci anche su Tripadvisor!

11 thoughts on “Plaza Monumental de Toros de las Ventas

  1. Che bello il vostro foto diario! Io della Spagna ho visto solo Valencia (mia sorella ci ha fatto l’Erasmus) e vedo l’ora di tornarci e visitare Madrid, Siviglia, Barcellona… Adoro le loro atmosfere 🙂

    • Noi le abbiamo visitate tutte quelle che hai elencato e ti possiamo dire con certezza che tutta la Spagna è meravigliosa!

Leave a Comment