memoriale dell'olocausto

Memoriale dell’Olocausto di Berlino

Il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa, conosciuto anche come Memoriale dell’Olocausto, progettato per commemorare le vittime della Shoah.

Dall’esterno appare come una griglia molto precisa nelle forme: 2711 stele, tutti della stessa larghezza e lunghezza, posti ad identica distanza l’una dall’altra.
Quello che cambia è la loro altezza, infatti l’obiettivo è ricreare quella sensazione di smarrimento che caratterizzò tutti quegli ebrei che si ritrovarono a vivere una tragedia del genere. 

Questo complesso può trasmettere un senso di solitudine ed isolamento, ma anche claustrofobia e spaesamento, dato anche dal fatto che il pavimento non è in piano ma ondulante.
E’ davvero impressionante attraversarlo, molto suggestivo e non deve proprio mancare nell’itinerario della vostra visita a Berlino.

Se state organizzando una vacanza nella bella Berlino, potrebbe interessarvi anche la nostra guida che trovate su Amazon!

Trovate tutte le info e il link per acquistarla nell’articolo Berlino: La Guida Fast di Iris e Periplo Travel.

Memoriale dell'Olocausto

Informazioni per visitare il memoriale dell’olocausto e come arrivarci

Il memoriale dell’olocausto di Berlino è accessibile 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno da ogni lato del suo perimetro e di notte è illuminato.
Si trova nel quartiere Mitte di Berlino.
Si trova a duecento metri dalla Porta di Brandeburgo e a cinquecento metri da Potsdammer Platz.
Perciò se vi trovate in quelle zone, potete tranquillamente arrivarci a piedi.
Se volete prendere la metro, le fermate più vicine sono proprio Potsdamer Platz e Mohrenstrasse, tutte e due sulla linea U2.
Stessa fermata per i treni, viaggiando comodamente sulle linee S1, S2 e S26.
Anche per gli autobus ci si ferma a Potsdamer Platz, le linee utili sono la 100 e la 200 per i bus turistici, 123, 148, M41 e TXL gli altri.

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

2 thoughts on “Memoriale dell’Olocausto di Berlino

Leave a Comment