museo del sale

Museo del Sale a Salinas del Carmen, Fuerteventura

El Carmen è una frazione costiera dell’isola di Fuerteventura, nota per le sue miniere ed il museo del sale.
Las Salinas del Carmen si trova sulla costa orientale di Fuerteventura, più o meno a metà dell’isola, appena a sud di Caleta de Fuste, vicina all’aeroporto. 

museo del sale


Il Museo del Sale che si trova qui a Salinas del Carmen, offre due percorsi complementari, uno interno e uno esterno. 
La presentazione all’interno mostra testi e fotografie attraverso le quali si racconta la storia e l’importanza del sale nel mondo e in particolare nelle Isole Canarie.
Invece all’esterno del museo si trova il percorso tra le Saline del Carmen, per vedere in pratica tutto il processo del sale, che dura alcune settimane. 

Museo del Sale di Fuerteventura

museo del sale

Di ritorno da una giornata di escursione nella bellissima Costa Calma e le sue spiagge bianche.
Dopo chilometri e chilometri di paesaggio desertico e vulcanico, che ci ha lasciato davvero a bocca aperta da quanto è straordinario.
Dopo tutto questo ci siamo fermati al Museo del Sale a Las Salinas del Carmen.
La galleria interna, centrato sulla cultura generata intorno al sale, chiude alle 17,30.
Ma è possibile visitare comunque le saline che sono all’esterno, costruite verso l’anno 1910, anche dopo l’orario del museo, come abbiamo fatto noi e gli altri turisti che erano li a passeggio.

museo del sale

Se state organizzando una vacanza nella bellissima Fuerteventura, potrebbe interessarvi anche l’articolo Barcelo Castillo Beach Resort a Fuerteventura.

E’ stata sicuramente una visita diverse dalle solite ma che merita una fermata.
Dalla strada in macchina riconoscerete subito il museo grazie ad uno scheletro gigante di una balena che sovrasta le saline.
Anche qui, come in tutta Fuerteventura, il panorama è bellissimo, speciale e magico!
Intorno alle saline troverete tantissimi simpatici scoiattoli che ti avvicinano senza nessuna paura! 

fuerteventura

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

14 thoughts on “Museo del Sale a Salinas del Carmen, Fuerteventura

  1. Non sono mai stato a Fuertaventura ma mi piacerebbe molto. Non ero a conoscenza di questo interessante e particolare museo del sale, che per me è sempre bello da visitare. Buono a sapersi per quando visiterò Fuertaventura 🙂 – Paolo

  2. Che luogo magnifico e affascinante! Stupende le saline! Noi siamo stati a Gran Canaria! Speriamo un giorno di andare a Fuerteventura

  3. Ho visto il video è sono rimasta affascinata, è un posto meraviglioso e io neanche lo conoscevo purtroppo. Mi hai aperto un nuovo bisogno di andare in vacanza li!

  4. Ho gia segnato luogo e attrazione da vedere, adoro i musei, anche se in questo caso sono opere eroiche è sempre bello da visionare, meraviglioso! Grazie per aver dato questa bellissima informazione!!!!

  5. Non sapevo ci fosse un museo del sale. Ho visitato una salina a Curacao qualche anno fa. Il mio insegnante (stavo facendo un corso di social media e marketing) ci portò lì per un esercizio. CI divertimmo parecchio e imparai anche molto. Sono luoghi davvero affascinanti

  6. Interessante tappa! Dopo quanti giorni consigliate una visita? Nel senso, presumo ci siano molte cose da vedere e godersi: in che scala di “imperdiblità” collochereste queste saline?

    • Diciamo che lo metterei nell’itinerario mentre si va a Costa Calma, visto che è di strada e ci si sta al massimo un’oretta.

Leave a Comment