Il Parque de Retiro si trova alle spalle del Museo del Prado, è uno dei più frequentati di Madrid e occupa una superficie di circa 140 ettari nel centro della città.
In passato era un luogo di ritiro della famiglia reale e ospitava un grande edificio ma nel 1860 è stato aperto al pubblico.
Al suo interno vi sono statue e monumenti, due laghetti, gallerie d’arte e fontane.

Un bellissimo parco enorme tenuto veramente bene, tantissime le fontane e le statue, proprio qui si può ammirare l’unica statua al mondo dove è rappresentato Lucifero.

Da vedere anche il Palazzo di Cristallo, un imponente edificio completamente in vetro nel cuore del Parco del Ritiro di Madrid
Infine bisogna fermarsi al grazioso laghetto dove si può anche noleggiare delle barchette per rilassarsi completamente nelle belle giornate.

Se state organizzando un viaggio a Madrid, vi potrebbe interessare anche l’articolo Alla scoperta di Madrid: cosa non perdere!
Come arrivare e gli orari del Parque de Retiro
Ci sono varie opzioni per arrivare al Parco de Retiro con la metropolitana. La fermata più vicina al parco è sicuramente Retiro della linea 2 per entrare nel parco dalla Puerta de Hernani.
La fermata Atocha della linea 1 permette di raggiungere il lato meridionale del parco con una breve passeggiata fino la Puerta del Ángel Caído. L’ingresso più famoso del parco è raggiungibile dalla fermata Banco de España della linea 2, arrivando alla Plaza de Cibeles ed entrando dall’ingresso che si chiama Puerta de Independencia.

L’ingesso al parco è sempre gratuito ed è aperto tutto l’anno con diversi orari in base alla stagione.
Da aprile a settembre apre alle 6 del mattino fino a mezzanotte, invece da ottobre a marzo l’orario di chiusura si riduce alle 22.

Quanto ci vuole per visitarlo?
Il parco è davvero molto grande e se lo volete visitare tutto con una passeggiata, dovete tenere conto che ci vorranno almeno tre ore.
E’ possibile noleggiare anche delle biciclette anche fuori dal parco.
Da sapere che d’estate a Madrid fa solitamente sempre molto caldo e girare per il parco in questa stagione può essere faticoso nelle giornate più soleggiate.
Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!
Seguiteci anche su Tripadvisor!
Madrid lo visitata ed ho visto anche questo bellissimo parco è davvero grande è tenuto bene pulito bellissimo questo articolo